Passa ai contenuti principali

Curriculum Vitae (Prima parte)

 Ciao, 

in tutti i corsi professionali inserisco sempre una lezione breve ed essenziale su alcuni punti chiave e suggerimenti su come creare un curriculum personalizzato e non anonimo come se ne vedono tanti.

Perché e cosa c'entra con l'informatica?

Le risposte sono semplici, innanzitutto chi frequenta corsi professionali in genere lo fa più che altro per cercare un lavoro o per perfezionare il proprio bagaglio culturale e di conseguenza anche il curriculum. Come scrivere un curriculum anche graficamente accattivante se non utilizzando web app o software di videoscrittura come il famoso Word della Microsoft?

Ovviamente non voglio sostituirmi ai vari career coach ma darti solo qualche spunto e magari qualche link utile dove approfondire l'argomento.

Cos'è un curriculum vitae? Per definizione si tratta di un documento dove vi è riportata la situazione personale (data di nascita, sesso, residenza e contatti), le esperienze lavorative, le competenze acquisite e la situazione scolastica di una persona, tutto qui? Vediamo come rendere questa serie di cose più attraente.

Ma prima una curiosità ovvero una lettera che ad oggi può essere considerata una delle prime testimonianze di curriculum vitae della storia:


"Lettera a Ludovico il Moro (1482)

Avendo constatato che tutti quelli che affermano di essere inventori di strumenti bellici innovativi in realtà non hanno creato niente di nuovo, rivelerò a Vostra Eccellenza i miei segreti in questo campo, e li metterò in pratica quando sarà necessario. 

Le cose che sono in grado di fare sono elencate, anche se brevemente, qui di seguito (ma sono capace di fare molto di più, a seconda delle esigenze).

Sono in grado di creare ponti, robusti ma maneggevoli, sia per attaccare i nemici che per sfuggirgli; e ponti da usare in battaglia, in grado di resistere al fuoco, facili da montare e smontare; e so come bruciare quelli dei nemici.

In caso di assedio, so come eliminare l'acqua dei fossati e so creare macchine d'assedio adatte a questo scopo.

Se, sempre in caso di assedio, la fortezza fosse inattaccabile dalle normali bombarde, sono in grado di sbriciolare ogni fortificazione, anche la più resistente.

Ho ideato bombarde molto maneggevoli che lanciano proiettili a somiglianza di una tempesta, in modo da creare spavento e confusione nel nemico.

Sono in grado di ideare e creare, in modo poco rumoroso, percorsi sotterranei per raggiungere un determinato luogo, anche passando al di sotto di fossati e fiumi.

Costruirò carri coperti, sicuri, inattaccabili e dotati di artiglierie, che riusciranno a rompere le fila nemiche, aprendo la strada alle fanterie, che avanzeranno facilmente e senza ostacoli.
Se c'è bisogno costruirò bombarde, mortai e passavolanti [per lanciare sassi e 'proiettili'] belli e funzionali, rielaborati in modo nuovo.
Se non basteranno le bombarde, farò catapulte, mangani, baliste [macchine per lanciare pietre e 'fuochi'] e altre efficaci macchine da guerra, ancora in modo innovativo; costruirò, in base alla situazione, infiniti mezzi di offesa e difesa.
In caso di battaglia sul mare, conosco efficaci strumenti di difesa e di offesa, e so fare navi che sanno resistere a ogni tipo di attacco.
In tempo di pace, sono in grado di soddisfare ogni richiesta nel campo dell'architettura, nell'edilizia pubblica e privata e nel progettare opere di canalizzazione delle acque. So realizzare opere scultoree in marmo, bronzo e terracotta, e opere pittoriche di qualsiasi tipo. Potrò eseguire il monumento equestre in bronzo che in eterno celebrerà la memoria di Vostro padre [Francesco] e della nobile casata degli Sforza.
Se le cose che ho promesso di fare sembrano impossibili e irrealizzabili, sono disposto a fornirne una sperimentazione in qualunque luogo voglia Vostra Eccellenza, a cui umilmente mi raccomando."


Scritta da un umile Leonardo da Vinci.

Esistono diversi tipi  di stili di curriculum, i due principali sono il più conosciuto, almeno qui in Italia, chiamato "Europeo" e quello infografico.

Il modello Europeo si presenta in forma grafica del tutto impersonale, una serie di dati sintetici raggruppati in dati personali, esperienze lavorative, formazione e competenze.


Quello chiamato infografico, diversamente, oltre alle consuete informative ha un particolare intento... quello di catturare l'attenzione.
E' importante però prestare attenzione a bilanciare la parte grafica, cioè non caricare eccessivamente di colori, un compromesso è usare due sfumature di un colore.

E qui mi devo soffermare un attimo. Anche scegliere un colore ha la sua importanza.

Eccoti qualche teoria sull'influenza dei colori:
  • il colore ROSSO viene associato alla passione, al movimento, all'urgenza e all'energia;
  • il colore BLU viene associato alla calma, la tranquillità, alla fiducia, alla professionalità e affidabilità;
  • il colore VIOLA viene associato al rispetto, all'autorità e regalità;
  • il colore GIALLO viene associato all'allegria, all'entusiasmo, all'ottimismo e al calore;
  • il colore VERDE viene associato alla natura, al rilassamento, all'ambiente e salute;
  • il colore NERO viene associato al potere, alla forza e alcune volte alla morte o depressione;
  • il colore BIANCO viene associato alla purezza e pulizia.

E tu conosci qualche altra associazione? Scrivimelo nei commenti.

(fine prima parte...)
 






 






Commenti

Post popolari in questo blog

Il viaggio del simbolo @ fino ai tempi moderni

Da Wikipedia: Il simbolo @ utilizzato come lettera capitale della parola "Amin" (Amen) nella Cronaca di Manasse, 1345. Il simbolo @, comunemente noto come "chiocciola" in italiano, ha una storia affascinante che si intreccia con l'evoluzione della comunicazione scritta. Questo carattere distintivo, che oggi associamo principalmente con gli indirizzi email, ha origini che risalgono ben oltre l'era digitale. La chiocciola ha avuto molteplici significati nel corso dei secoli. Inizialmente, si pensava che derivasse dalla contrazione della preposizione latina "ad", utilizzata dai monaci medievali per indicare un luogo o un indirizzo. Tuttavia, ricerche più recenti suggeriscono che il simbolo @ potrebbe aver rappresentato l'unità di misura "anfora", usata nell'antica Grecia e a Roma per indicare capacità e peso. Il passaggio del simbolo @ nel mondo della tecnologia avviene nel 1971, quando il programmatore statunitense Ray Tomlinson lo ...

Google Forms: come creare sondaggi e quiz

Hai bisogno di raccogliere informazioni, feedback o risposte in modo semplice e veloce? Con Google Forms, puoi creare sondaggi, quiz o moduli personalizzati che si adattano a qualsiasi esigenza. È facile da usare e totalmente gratuito. Perché usare Google Forms? Google Forms è uno strumento versatile che ti consente di: Creare sondaggi e quiz in pochi minuti. Raccogliere risposte automaticamente in un foglio di calcolo Google Sheets. Analizzare dati con grafici e report integrati. Perfetto per insegnanti, studenti, aziende o chiunque voglia raccogliere opinioni e dati in modo organizzato. Come creare un modulo con Google Forms Vai su Google Forms. Clicca su “+ Vuoto” per iniziare da zero o scegli un modello dalla galleria (es. iscrizione eventi, feedback, quiz). Aggiungi un titolo e una descrizione per il tuo modulo. Aggiungere domande al modulo Google Forms supporta diversi tipi di domande: Scelta multipla : perfetto per sondaggi e quiz. Risposta breve : ideale per raccogliere dati pe...

Introduzione a Microsoft Word: primi passi per principianti - Parte 1

Se non hai mai usato un programma di videoscrittura prima d’ora, potresti sentirti un po’ spaesato, e va benissimo così: questo articolo ti accompagnerà in ogni passaggio, senza dare nulla per scontato.   Microsoft Word è un programma progettato per aiutarti a scrivere documenti, lettere, curriculum e molto altro, anche se sei un principiante. Iniziamo insieme a esplorare le sue funzioni di base, così potrai sentirti più tranquillo e sicuro ad utilizzarlo. 1. Come aprire Microsoft Word Per iniziare a lavorare in Word, è necessario aprire il programma. Ecco come fare: Dal menu Star t: se stai utilizzando Windows , troverai l’icona del menu Start nell’angolo in basso a sinistra dello schermo (sembra un piccolo logo di Windows). Cliccalo e nella barra di ricerca, digita “Word.” Vedrai comparire l’icona di Microsoft Word – clicca e il programma si aprirà. Da un collegamento sul desktop : se hai un’icona di Word sul desktop, ti basterà fare doppio clic per avviarlo. Dall...